CURIOSITÀ

ritenzione idrica: le SOLUZIONI

Abbiamo capito che la ritenzione idrica ha molteplici cause.Capire la causa della NOSTRA ritenzione idrica potrebbe aiutarci a migliorarla. IN CHE MODO?
1. MIGLIORARE LA NOSTRA COMPOSIZIONE CORPOREA, aumentando la nostra massa BCM allenandoci contro resistenze.Pur avendo la stessa quantità di acqua,collocata in maniera diversa,risulteremo più toniche e magre.
2.CAPIRE SE CI SONO PROBLEMI CIRCOLATORI che possono essere d’ostacolo al defluire degli liquidi dagli arti e POTENZIARE LA POMPA MUSCOLARE semplicemente muovendoci,camminando,evitando di star troppo tempo nella stessa posizione ed evitando di allenarsi al caldo.
3. CONTROLLARE IL CARICO GLICEMICO DEI PASTI, in quanto l’insulina ha un’azione diretta sulla pressione del sangue ed un suo eccesso porta a vasocostrizione.
4. POTASSIO E MAGNESIO A FAVORE DEL SODIO. Mangiare una buona quantità di alimenti contenenti potassio, invertendo la tendenza ad assumere più alimenti contenenti sodio, può aiutare le cellule a richiamare più acqua al loro interno.
5. ASSICURARSI UNA BUONA QUOTA PROTEICA, almeno 0,9/1g/kg di peso corporeo.
6. MANGIARE ALIMENTI CONTENENTI UNA BUONA FONTE DI VITAMINA C, A ed E (frutta e verdura in primis). Frutta e verdura sono anche ottimi alleati nel combattere l’infiammazione silente.
7. IDRATARSI CORRETTAMENTE: inutile bere meno, se vi vedete gonfie. Ricordate che la ritenzione idrica non è dovuta alla quantità di acqua, ma al suo scorretto posizionamento. Potete anche aiutarvi con cibi diuretici (asparagi, cavolfiori, finocchi ecc ecc)
8. NON ELIMINATE IL SODIO MA NON ECCEDETE (guardate il mio articolo sul sale)
9. LO METTEREI AL PRIMO POSTO, ma lo metto qui: assicuratevi che sia davvero ritenzione idrica e non grasso in eccesso. In questo caso la prima soluzione è SEMPLICEMENTE DIMAGRIRE.Esistono gli integratori che possono aiutarci?Si, per esempio il TARASSACO,la PILOSELLA.Ma assicuriamoci di fare tutto correttamente prima di integrare. Inutile spendere soldi in pillole, massaggi, fanghi se non assumete abbastanza acqua, non fate una dieta sana e non vi allenate correttamente.A meno che non bevete acqua con troppo sodio, in questo caso potreste dare sempre dare la colpa a quella 🤣😛

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook
Twitter
WhatsApp

Blog

ALTRE NEWS

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *